Warhol 2016 Genova Palazzo Ducale – 2017 Spoleto

warhol_genova-spoleto

Warhol 2016 Genova Palazzo Ducale – 2017 Spoleto

Andy Warhol non è stato solo un artista, bensì un’autentica star. A trent’anni dalla sua morte, Palazzo Ducale di Genova gli dedica una grande mostra, una delle più attese della stagione 2016-2017: “Warhol. Pop Society”. Le 170 opere esposte ricostruiscono non solo la carriera, ma anche i risvolti sociali e culturali dell’attività dell’imprenditore cecoslovacco, naturalizzato statunitense.

In mostra vedrai tele, stampe, disegni, polaroid, sculture e oggetti provenienti da collezioni private, musei e fondazioni italiane e straniere. Questi lavori sono presentati in sei sezioni, espressioni di un genio vivace e multiforme: il disegno, le icone, le polaroid, i ritratti, il rapporto con l’Italia, il cinema.

Guarda i disegni preparatori che hanno anticipato dipinti famosi, come il Dollaro o Mao. Scopri le serigrafie che esprimono il concetto della riproducibilità e della commercializzazione dell’arte, come le celebri icone di Marilyn Monroe, la serie della Campbell Soup e delle Brillo Boxes. Ammira i ritratti di volti noti come Man Ray, Liza Minnelli, Mick Jagger, Miguel Bosè, Gianni Agnelli e Giorgio Armani.

L’esposizione rievoca il fermento creativo della Factory, lo studio aperto da Warhol a New York nel 1962, punto di ritrovo di artisti, intellettuali, musicisti e celebrità. Fu a partire da questo luogo che Warhol rivoluzionò il modo di creare e concepire l’arte, dando vita al movimento della pop art, le cui opere dialogano con la società dei consumi.

.

DOVE

  • Palazzo Ducale – Appartamento del Doge – Piazza Matteotti 9, Genova
  • Piazza Duomo, Spoleto